home / Blog / Sostituzione colonna di scarico condominiale: 5 motivi per ripensarci

Sostituzione colonna di scarico condominiale: 5 motivi per ripensarci

Immagina di trovarti alla riunione di condominio, circondato dai tuoi vicini di casa.

L’amministratore prende la parola e serio annuncia “Gentili condomini, è arrivato il momento di procedere con la spinosa sostituzione della colonna di scarico condominiale”. Un secondo di silenzio generale seguito da un sospiro di rassegnazione.

Prima della sostituzione colonna di scarico condominiale

Da dietro si leva un mormorio confuso.

Sprofondi nella sedia e ti senti il peso del mondo sulle spalle, angosciato all’idea di dover sopportare rumori assordanti e sporcizia per settimane.

Mentre realizzi che la colonna di scarico condominiale ha davvero necessità di manutenzione, ti balena in mente un’alternativa che hai visto navigando nel web. Un tessuto che entra nello scarico e lo riveste all’interno senza rotture.

Certo, si tratta del Relining!

Un liner (calza) impregnato di resina viene rivoltato all’interno dello scarico fino al punto interessato e tenuto in pressione contro le pareti interne del tubo fino all’asciugatura. Questo rivestimento diventa la nuova superficie di scorrimento dell’acqua. Il vecchio scarico rimane al suo posto mentre il nuovo tubo è già all’interno.

La sostituzione della colonna di scarico condominiale non è quindi l’unica alternativa?” Ti senti dire dai tuoi vicini di casa. Lo stesso stupore anche dalla signora Maria che finora ha contestato tutti i lavori, per il solo gusto di farlo. E tu soddisfatto per la tua proposta: “Certo signora Maria”.

Iniziano tutti a chiederti qualcosa in più. Scopri che anche altri hanno visto dei filmati nel web ma non ci hanno mai dato peso finora non avendo avuto il problema delle infiltrazioni dei tubi di scarico.

Vogliamo saperne di più” è la voce che risuona nella sala riunioni.

Come funziona il Relining?

Quanto dura il lavoro di Relining?

Quanto costa fare il Relining?

E molte altre domande ancora…

I condomini hanno pienamente ragione. Quando si tratta di fare manutenzione nel posto in cui abiti è corretto porsi delle domande e trovare le risposte giuste affidandosi ad un’azienda seria.

Tutte domande dei condomini alle quali daremo presto risposta.

Il Relining di Imec Risanamenti è il sistema per eccellenza per riparare dall’interno la colonna di scarico condominiale senza sostituzioni. La parola Relining racchiude due vocaboli importanti. La parola “LINING” che indica il materiale utilizzato per risanare, una calza impregnata di resina (il Liner) e il suffisso “RE” che sta ad indicare il trattamento interno su tubi preesistenti.

In parole più semplici il Relining di Imec Risanamenti è l’incamiciatura interna della colonna di scarico condominiale eseguita mediante una calza impregnata di resina, evitandone la sostituzione.

Ora che abbiamo capito che il Relining è un’alternativa attraente rispetto alla sostituzione della colonna di scarico condominiale, è giunto il momento di valutare il tutto seriamente.

Scopriremo assieme i 5 motivi per cui il Relining dovrebbe essere preso in considerazione rispetto alla tradizionale sostituzione.

 

Sostituzione colonna di scarico condominiale: 5 motivi per ripensarci

 

Durata

Il tempo è preziosissimo. La sostituzione della colonna di scarico condominiale è un lavoro lungo e fastidioso.  
Immagina una situazione in cui tu e gli altri condomini vi trovate per settimane operai, insopportabili rumori di demolizione e polveri. Una manutenzione che sembra non avere mai fine. Potrebbe volerci addirittura un mese intero.

La durata prolungata dei lavori è una grande fonte di stress.

Portiamo l’esempio di un condominio di 5 piani. Diventa uno scenario estremamente fastidioso con limitazione di accesso alle parti comuni, rumori costanti, chiusura temporanea di spazi. Una situazione di disagio prolungata per tutti i condomini che sembra non aver mai fine.

Analizziamo invece l’opzione del risanamento dall’interno della colonna di scarico condominiale senza sostituzioni.

Il Relining dura una giornata o poco più, permettendo ai condomini di ritornare alla propria routine in pochissimo tempo.

La rapida ripresa della normalità è un elemento importante che minimizza il disagio dei residenti garantendo una maggior tranquillità durante tutto il processo di Relining.

 

Rispetto per l’ambiente

L’impatto ambientale delle demolizioni è tra i più pericolosi: l’emissione di anidride carbonica disperse nell’ambiente contribuiscono ad un serio inquinamento.
Pensiamo all’inquinamento per la demolizione, smaltimento dei detriti, movimentazione dei mezzi e molto altro.

Per contenere l’impatto ambientale della manutenzione della colonna di scarico condominiale la migliore soluzione si presenta essere il Relining.

Mantenere intatta la struttura del condominio, limitare se non azzerare lo smaltimento dei rifiuti sono il top per ridurre l’inquinamento dell’ambiente.
Inoltre, il Relining richiede meno consumo di energia rispetto alla sostituzione completa della colonna di scarico condominiale contribuendo in questo modo a ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera.

 

Disagi

Tanti sono i fastidi che un cantiere di demolizione può causare. Primo tra tutti il disturbo della vita quotidiana. I lavori di ristrutturazione sono infatti particolarmente invadenti.

Quante settimane si può rimanere senza bagno o cucina? Ci trasferiamo per un mese? O ci accampiamo?

Se la demolizione avviene dall’esterno il montaggio di una semplice impalcatura potrebbe invadere uno spazio privato, anche solo il balcone dell’appartamento.

Non basta.

I ponteggi diventano anche una fonte di rischio di intrusione: un aspetto che non va assolutamente trascurato.

Anche all’interno degli appartamenti i disagi si fanno presto sentire.

Se l’installazione dei ponteggi blocca malauguratamente il serramento non c’è molto scampo. Teniamo i balconi murati? Situazione alquanto opprimente. Oppure li rimuoviamo temporaneamente costringendo la privacy ad una prova forzata?

Se invece la demolizione si fa direttamente all’interno delle unità abitative, il disagio è di gran lunga maggiore.

Allo sporco interminabile si aggiunge l’ingresso continuo per settimane degli operai anche durante gli orari più intimi come le fasce di pranzo e riposo.

Se si desidera limitare i disagi che un cantere può generare è opportuno vagliare l’alternativa per eccellenza: Il Relining
Il Relining rappresenta la massima tutela del patrimonio edilizio. Consente di evitare la sostituzione della colonna di scarico condominiale/mantenere intatte le infrastrutture senza disturbare particolarmente la vita quotidiana dei residenti.

Un elemento chiave che riduce il disagio per i condomini è il minimo ingombro di lavoro. L’intervento è circoscritto limitando al massimo l’intralcio durante la manutenzione.

È giusto comunque essere trasparenti e non nascondere che anche nel Relining potrebbero sorgere dei piccoli disagi come è normale che sia in tutte le manutenzioni.

Durante i lavori potrebbe esserci, ovviamente, un’interruzione temporanea o limitata all’uso degli scarichi interessati al risanamento.

Si tratta comunque di un disagio temporaneo e superabile solitamente durante la stessa giornata.

È fondamentale tenere presente che, nonostante questa piccola incomodità temporanea, il Relining rimane sempre l’opzione meno interferente rispetto alla sostituzione della colonna di scarico condominiale.

Relining colonna di scarico condominiale

Polveri e rumori

La presenza di polvere e rumori può rendere insopportabile la vita all’interno delle abitazioni.

Rumori continui durante la giornata disturbano molto la vita in casa. Anche un semplice riposo pomeridiano diventa alquanto difficoltoso
I rumori di martelli pneumatici echeggiano nel vano scale del condominio. Le vibrazioni delle pareti vengono percepite come rumori aggiuntivi. Difficile concentrarsi anche nei più semplici lavori domestici!

L’attività di demolizione interna o esterna crea inevitabilmente detriti e polvere rilasciati nell’ambiente e che possono inevitabilmente cadere sui balconi degli appartamenti o, peggio ancora, sul mobilio e pavimenti.

Calcinacci e polvere circolano senza sosta. Lo sporco si deposita ovunque anche nei posti più riparati come l’interno dei cassetti e degli armadi.

Il pulviscolo che si crea nell’aria ostacola anche la semplice asciugatura dei capi.

Far circolare aria potrebbe apparentemente sembrare una soluzione ma l’apertura dei serramenti causa inevitabilmente la diffusione della polvere in ogni angolo di casa.

Qual è la differenza se si opta per il Relining?

Il Relining è la scelta ecologica per eccellenza, senza rumori molesti e calcinacci da smaltire

Supponiamo di avere sempre il nostro condominio di 5 piani. Il rumore che crea il Relining è significativamente più attenuato rispetto alla demolizione.

Il processo di Relining genera un rumore meno costante e di gran lunga più tenue, il che contribuisce a mantenere una buona qualità di vita anche durante i lavori.

La signora Maria ha ancora il rimbombo del demolitore nelle orecchie dall’ultima volta. "È vero signora Maria?

Stia pure tranquilla, se sceglie il Relining potrà solo rilassarsi!


Interferenze sottoservizi

La demolizione è la fase più delicata se si sceglie la sostituzione della colonna di scarico condominiale. La sicurezza deve sempre regnare da padrona.

Occorre essere certi di non indebolire altri elementi strutturali durante lo smantellamento e di non danneggiare altre strutture, soprattutto quelle portanti.

Con i lavori di demolizione c’è sempre il rischio di danneggiare altri impianti esistenti come le linee dell’acqua, gas, riscaldamento con enormi ripercussioni su tempi e disagi.

Ci vuole una grande esperienza da parte dell’impresa che viene incaricata ai lavori di demolizione e sostituzione della colonna di scarico condominiale.

Per evitare di incorrere in questi pericoli è fortemente consigliato un lavoro non invasivo.

Il Relining infatti, evitando la demolizione, elimina enormi e costosi problemi aggiuntivi assicurando che gli elementi strutturali e gli ulteriori impianti rimangano intatti per tutto il condominio.

La sicurezza prima di tutto!

Come evitare la sostituzione colonna di scarico condominiale

Dopo aver esplorato 5 motivi per evitare la sostituzione della colonna di scarico condominiale è arrivato il momento di avere tra le mani una quotazione ad hoc delle spese per i lavori di risanamento.

In questo modo avremo un ulteriore parametro da analizzare rispetto alla sostituzione.

Signora Maria può dirsi soddisfatta dei chiarimenti ricevuti?

È arrivato il momento di sedersi con tutti a tavolino e studiare/stendere una soluzione/quotazione di Relining ad hoc per il vostro condominio.

Dovunque ti trovi in Italia, troverai una filiale di IMEC Risanamenti pronta a assisterti. Vuoi conoscere meglio il Relining e come possiamo supportarti? Consulta il nostro sito web e trova la sede più vicina a te o contattaci direttamente!

Richiedi Informazioni

Compila il seguente modulo per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o richiedere un preventivo per una tua specifica esigenza.
Saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

I dati personali comunicati tramite la compilazione del questionario saranno trattati da IMEC Risanamenti S.r.l, con sede in Via Reginato, 59 31100 - Treviso (TV) - Italy, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, nel rispetto di quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003). Il trattamento avverrà mediante la consultazione e l'elaborazione sia in forma cartacea che informatica, il cui accesso è sotto controllo. I dati personali potranno essere comunicati all'interno della nostra Società agli incaricati degli uffici interessati, ai seguenti fini: ricerche di mercato, attività di promozione e informazione commerciale, etc. Specifichiamo che il conferimento dei dati da parte degli utenti è facoltativo, ma è tuttavia indispensabile per l'invio delle informazioni da Lei richieste. Potrà richiedere in qualsiasi momento l'aggiornamento, la modifica, l'integrazione, la cancellazione dei suoi dati, secondo quanto previsto dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003, inviando un e-mail all'indirizzo info@imec-risanamenti.it
X

informativa sulla privacy
La richiesta informazioni è stata correttamente inviata ai nostri uffici. Quanto prima vi risponderemo all'indirizzo email indicato.

Grazie
IMEC Risanamenti S.r.l