Ricerca Perdite
La ricerca perdite è l’insieme delle prove che vengono eseguite, singolarmente o combinate, per ricercare la perdita di acqua presso un’abitazione, un condominio, un edificio storico oppure all’esterno, nei piazzali e nelle strade.
Ci si accorge di una perdita in casa quando iniziano a comparire delle macchie di umidità sul soffitto o sui muri, aloni scuri, muffa, aloni di bagnato sulle pareti, gocce d'acqua dal soffitto …
COME CAPIRE SE UN TUBO DI SCARICO PERDE?
La ricerca perdite è l’insieme delle prove che vengono eseguite, singolarmente o combinate, per ricercare la perdita di acqua presso un’abitazione, un condominio, un edificio storico oppure all’esterno, nei piazzali e nelle strade.
Ci si accorge di una perdita in casa quando iniziano a comparire delle macchie di umidità sul soffitto o sui muri, aloni scuri, muffa, aloni di bagnato sulle pareti, gocce d'acqua dal soffitto.
Invece le perdite d’acqua potabile o da riscaldamento occulte, non essendo visibili, si manifestano con un'elevata bolletta dell'acqua, più costosa del normale o quando si sente un lieve rumore di acqua nonostante i rubinetti siano chiusi, oppure ancora quando siamo costretti frequentemente a fare un rabbocco di acqua nella caldaia perché va spesso in blocco.
Mai scavare o rompere muri e pavimenti senza sapere esattamente dov’è la perdita perché si rischia di far danni senza risolvere il problema.
Controllare da soli una perdita d'acqua
Quando lo scarico perde la prima cosa intuitiva è quella di verificare da dove può essere partita la causa scatenante. Una verifica che può effettuare chiunque, per premunirsi, prima di vedersi recapitare una bolletta astronomica è controllare periodicamente il proprio contatore, ossia se si manifestano indicazioni di consumo di acqua anche se tutti i rubinetti sono chiusi (il contatore gira ugualmente con tutti i rubinetti chiusi in casa).
Se si presenta una perdita nella condotta di scarico ti consigliamo di svolgere la ricerca insieme ad un tecnico specializzato per evitare di perdere tempo.
PERDITA COLONNA MONTANTE CONDOMINIALE
La colonna montante è considerata, ai sensi dell’art 1117 codice civile, parte integrante dell’impianto fognario del condominio e quindi una parte comune.
Quando si rompe o si presenta una perdita della colonna montante condominiale si nota una perdita d’acqua sui muri di casa. L’infiltrazione abitualmente si manifesta dove passa il tubo verticale che raccoglie le acque di bagni e cucine dei vari appartamenti e li convoglia alla fossa biologica o alla fognatura pubblica. Con IMEC puoi evitare la sostituzione della colonna di scarico condominiale grazie al risanamento che farà risultare la colonna come nuova.
PERDITA DI SCARICO CUCINA
Un tubo di scarico che perde non è presente solo nel bagno, ma anche in cucina.
IMEC può essere la soluzione ai tuoi problemi anche in questo caso, con una tipologia di risanamento ad hoc per gli ambienti culinari: il risanamento RESINJET o VORTEX. La riparazione avviene rivestendo la superficie interna dello scarico di una specifica resina che viene stesa in modo uniforme per tutta la lunghezza interessata creando una pellicola protettiva e resistente di lunga durata.
QUANTO COSTA SCOVARE UNA PERDITA D’ACQUA DI UN TUBO DI SCARICO CHE PERDE?
La quantificazione economica di un intervento di ricerca perdita varia. Le tecnologie più avanzate e professionali a nostra disposizione sono tutte a vantaggio del cliente: individuano la perdita con maggior precisione e riducono notevolmente i costi ed i tempi per la ricerca.
Scopri come IMEC lavora e come può farti risparmiare del tempo!
Se ti stai chiedendo come prevenire la perdita, te lo diciamo subito!
Abbiamo diversi consigli da darti per evitare la grossa problematica legata ad una perdita del tubo di scarico, che sia del tuo wc o in cucina, o di una perdita d’acqua all’interno del tuo condominio. Scopri i nostri consigli!
Come si ricerca una perdita d'acqua
Vi illustriamo alcuni dei casi più comuni di ricerca perdita, che ci consentono di dare certezza di risoluzione ai problemi di perdite di acqua:
1.Termografia
2. Correlatore e Geofono
3. Gas Tracciante
4. Videospezione e prove
Un’indagine accurata permette di combinare più di una strumentazione professionale, oltre all’esperienza dei ns. tecnici, il tutto a vantaggio del cliente
1. Termografia
La ricerca perdita d’acqua da tubazioni dell’impianto sanitario, del riscaldamento, antincendio, tubazioni di scarico, nella maggior parte dei casi, avviene in primo luogo con la termografia ad infrarossi ossia uno strumento detto appunto termocamera, ad uso professionale, che rileva la perdita tramite la differenza di temperatura, senza effettuare demolizioni. Si individuano le tubazioni che passano dentro al muro o sotto il pavimento, senza rompere.
La termocamera è inoltre utile per focalizzare il tracciato ovvero dove passano i tubi per evitare di fare nuove lavorazioni ove già presente un impianto.
2. Correlatore e Geofono
L’individuazione di perdite di acqua da impianti antincendio, tubazioni dell'acqua calda e fredda, tubazioni dell'acqua potabile, acquedotti ecc può essere eseguita anche con uno strumento detto correlatore che studia, mediante l’elaborazione di un grafico, il propagarsi del rumore della perdita localizzandone la posizione.
Per individuare l’esatto punto di perdita impieghiamo anche il geofono che studia il rumore della perdita; grazie ad un apposito microfono amplifica la perdita mentre scherma i rumori provenienti dall’ambiente circostante. Il geofono può essere a campana o a puntale e può essere posizionato tanto sul pavimento che direttamente sulla tubazione.
3. Gas Tracciante
La ricerca perdite con gas tracciante è utile per trovare la perdita di acqua dalle tubazioni in pressione, impianti antincendio e acquedotti.
Dopo aver inserito una miscela per acqua potabile nella tubazione interessata, questa emerge in corrispondenza del foro o della crepa ed un idoneo rilevatore identifica il punto esatto di uscita, grazie soprattutto all’abilità dei ns. esperti.
4. Videoispezione e prove
Una corretta videoispezione consente ai nostri professionisti di ricercare la perdita di acqua proveniente dallo scarico del bagno, dei vari scarichi sanitari, scarico cucina, scarico pluviale, colonna piovane, colonna fecale ecc.
La telecamera viene introdotta attraverso il wc, bidet, lavandino, sfiato ecc e, grazie alla sua estrema flessibilità, permette di rilevare rotture, fori o difetti visibili che causano le perdite di acqua.
Per la ricerca perdita sulle tubazioni di scarico ci avvaliamo anche di una serie di prove con aria o acqua per intercettare nello scarico il problema di infiltrazione d’acqua.