Risanamento canne fumarie
Vuoi evitare problemi di tiraggio della canna fumaria? La tua canna fumaria è a norma?
Se una canna fumaria non funziona bene, i fumi generati dalla combustione non vengono portati correttamente all’esterno ma possono in parte diffondersi dentro casa.
Le particelle e le polveri della canna fumaria sono tra le più pericolose per la salute dell’uomo.
La canna fumaria è il fulcro della combustione assicurando il giusto rapporto d’aria necessario per il funzionamento del riscaldamento. Se qualcosa non funziona è possibile che si sviluppi un incendio.
Se vuoi prevenire e risolvere questi problemi e mettere a norma la tua canna fumaria, prima di pensare a demolire e sostituire valuta un’alternativa.
Il risanamento della canna fumaria è un’ottima soluzione.
Risanamento canna fumaria: cosa significa
Il risanamento della canna fumaria è il sistema che permette di rivestire dall’interno il condotto senza sostituirlo grazie ad una guaina termoindurente.
Niente smantellamenti? Esatto, niente sporco e lunghi cantieri in casa.
Il risanamento della canna fumaria ha lo scopo di adeguare le vecchie canne fumarie alla normativa fumi attuale e risolvere problemi di tiraggio che non sono per niente sani; con il vantaggio di avere un prodotto GARANTITO 15 ANNI e un’aspettativa di vita di oltre 50 anni.
Quali canne fumarie si possono risanare
- Camini a legna, forni e stufe a legna
- Stufe a pellets
- Caldaie a condensazione
- Conversione delle caldaie tradizionali in caldaie a condensazione
- Canali di ventilazione (cappe aspirazione cucine)
Il risanamento della canna fumaria è un sistema perfetto per aderire a tutte le sezioni: circolare, ovale, triangolare e rettangolare.
Le 3 fasi principali del risanamento della canna fumaria
- 1. Creazione ispezioni per l’allaccio o per gli innesti di scarico e installazione di una braga per il successivo collegamento.
- 2. Risanamento canna fumaria mediante inserimento dall’alto verso il basso della guaina già intrisa di resina. Gonfiaggio con vapore facendola aderire alle pareti fino a solidificarsi. In questo modo si è formato, in un tempo brevissimo, un condotto monolitico senza giunti e perfettamente liscio.
- 3. Collaudo della canna fumaria secondo la normativa.
Per verificare la fattibilità, prima di tutto è comunque necessaria una videoispezione della vecchia canna fumaria e un’analisi specifica da parte di un termotecnico.
Quando è necessario il risanamento della canna fumaria
È sempre necessario il risanamento della canna fumaria se questa è costituita da materiali che non sono più a norma.
Per ragioni legate al risparmio, nel passato era normale impiegare prodotti poco costosi e altrettanto poco sicuri.
Anche oggi il tradizionale intubamento della canna fumaria può avere una durata limitata. Utilizzando infatti dei materiali plastici che si cristallizzano con le condense acide, è probabile che si verifichino delle situazioni pericolose per chi vive in casa. Nei casi più gravi i fumi acidi possono causare incendi.
Tutto ciò non succede con il risanamento della canna fumaria.
Il risanamento, utilizzando le guaine garantite e certificate Fitfire, assicura un’estrema robustezza contro gli agenti alcalini ed acidi.
La resistenza all’uso continuativo alle alte temperature gli conferisce il primato di materiale completamente incombustibile.
Lo spessore maggiore rispetto ai prodotti normalmente usati negli intubamenti lo rende superiore in durata e resistenza.
Quale materiale deve essere usato per il risanamento delle canne fumarie
È d’obbligo che i materiali impiegati siano certificati CE ed omologati per tipologia di combustione presente. Una stufa a pellet non avrà lo stesso sistema fumario di una stufa a gas!
È importante che tutte le guaine per il risanamento delle canne fumarie abbiano le seguenti caratteristiche tecniche:
1. Certificato CE
2. Temperatura
3. Resistenza alla condensa
4. Resistenza alla corrosione
5. Resistenza al fuoco di fuliggine
1. Certificato CE
Sono ammessi esclusivamente prodotti con marchi CE, approvati e regolamentati dal produttore.
2. Temperatura
Ogni canna fumaria deve essere omologata per il tipo di riscaldamento in funazione. Il prodotto infatti deve:
- Ridurre la velocità di propagazione dell’incendio
- Limitare la possibilità che la fiamma investa altri materiali combustibili
- Aumentare i tempi di evacuazione per le persone.
Tutte le guaine Fitfire per il risanamento della canna fumaria hanno alta resistenza al calore mantenendo inalterate le proprie caratteristiche.
Fitfire è l’unico prodotto certificato A1 per camini e forni a legna. Classe attribuita per il rispetto delle normative in termini di resistenza al fuoco e ecologici. L’unica guaina al mondo ad essere al 100% inorganica e refrattaria. Completamente incombustibile per non subire alcuna alterazione al fuoco.
3. Resistenza alla condensa
La guaina Fitfire è l’unica al mondo ad utilizzare le nano tecnologie in grado di respingere le condense rimanendo perfettamente asciutta.
4. Resistenza alla corrosione
Avendo una totale impermeabilità alle condense acide il prodotto Fitfire ha un’eccezionale resistenza alla corrosione, caratteristica che nemmeno le tecniche di intubamento delle canne fumarie sono in grado di garantire.
5. Resistenza al fuoco di fuliggine
Nei camini a legna il problema principale è la fuliggine che può arrivare ad incendiarsi portando la canna fumaria a temperature intorno ai 1000 °C. Il Sistema di risanamento, grazie alle sue caratteristiche, impiegando i materiali Fitfire, oltre a resistere alle altissime temperature, è in grado di isolare l’incendio e di soffocarlo salvando da pericoli gravissimi.
Ecco i vantaggi se scegli il risanamento
Minor tempo di esecuzione rispetto alla tradizionale sostituzione
Lavoro pulito. Non richiede le pesanti rotture della sostituzione
Materiale: isolante e fono assorbente. Resistenza totale alle condense e alla corrosione
Struttura: monolitico, ossia privo di giunti, principali punti di perdita e di condensa
A chi rivolgersi per il risanamento della canna fumaria
Ad un’azienda esperta e presente in tutto il territorio italiano come Imec Risanamenti Italia
Oltre 25 anni di esperienza nel settore delle tubazioni.
Come avere un preventivo per la canna fumaria?
È semplice: è sufficiente contattarci via mail, telefono o whatsapp per confrontarti direttamente con il professionista più vicino. Risparmio di costi e competenza alle porte di casa.