Riparazione tubazioni senza scavo
La tubazione danneggiata viene riparata dall'interno senza scavo
La MACCHIA di umidità, l'INFILTRAZIONE sono i segnali evidenti di un DANNO alle TUBAZIONI di scarico.
Quando il problema si manifesta è utile studiare una soluzione che permetta di non invadere l'abitazione o l'edificio con interventi lunghi, rumorosi, polverosi che spesso ci costringono a trasferire la nostra dimora per alune settimane.
La nostra proposta è una SOLUZIONE NON DISTRUTTIVA che limita l'intervento ad una sola giornata e soprattutto senza macerie.
Vediamo da vicini in cosa consiste:
La soluzione non distruttiva di riparazione operata da IMEC è detta RELINING ovvero un ripristino della funzionalità idraulica, meccanica delle tubazioni lavorando dall'interno, SENZA ROTTURE.
La tubazione viene RIVESTITA nella parte INTERNA da una membrana composta da una GUAINA tessile, impregnata di RESINA termoindurente o silicata, accoppiata da uno strato in materiale plastico; tale rivestimento ha uno spessore che viene studiato appositamente per non ridurre il diametro dello scarico e allo stesso modo per assicurare un ripristino efficacie ed efficiente.
Un simile intervento è stato praticato presso una struttura ospedaliera in provincia di Varese e ne dettagliamo di seguito i particolari.
La rete si presentava fortemente degradata, cio che causava vari problemi di infiltrazione; degrado che si manifestava attraverso lo stato evidente di corrosione delle pareti interne.
Demolire significava ostacolare in modo prolungato l'attività ospedaliera con un forte disagio anche per le utenze. Dall'altro lato esternare la colonna comportava un danno per l'estetica del palazzo. La soluzione più vantaggiosa si presentava dunque la riparazione della tubazione con sistema non distruttivo.
Si è proceduto alla preparazione del materiale impiegando un tubolare di fibra in tessuto poliestere della stessa lunghezza della tubazione da risanare, lo stesso è stato impregnato di resina ed inserito in un apposito tamburo.
Tramite pressione d'aria il tubolare è stato invertito e srotolato all'nterno della colonna facendo ben aderire la parte resinata alla parete della tubazione esistente.
Terminata la fase di asciugatura, durata alcune ore, la tubazione si è resa immediatamente funzionale. A verifica di quanto svolto e, al fine di documentare i lavori, è stata eseguita una videoispezione finale con produzione di documenti digitali.
La RIPARAZIONE di tubazioni SENZA SCAVO comporta numerosi vantaggi:
- NESSUN SCAVO
- nessuna produzione di macerie
- BREVI TEMPI di intervento
- limitato ingombro in sede di intervento
- DURATA nel tempo
- aumento della SCORREVOLEZZA dei fluidi
- Colonna fecale rotta? Ecco chi paga davvero
- Come capire se il pluviale è rotto: guida passo passo
- Chi è responsabile per la rottura di un tubo condominiale?
- Relining strutturale: la soluzione definitiva per tubazioni gravemente danneggiate
- Quando è il momento giusto per il Relining tubazioni?
- Relining prezzi: è corretto calcolare il costo a metro lineare?
- Riparazione tubi in pvc senza rotture
- Pluviale condominiale intasato: la vera causa delle perdite d’acqua
- Prove di tenuta della fognatura: in cosa consistono?
- Relining tubazioni condominiali orizzontali: il top del risanamento non distruttivo